FdI contro l’abbattimento dei pini di Piazza Brancondi: «Una grave perdita per Porto Recanati»

PORTO RECANATI – Il Circolo di Fratelli d’Italia di Porto Recanati esprime forte contrarietà alla decisione dell’Amministrazione comunale di procedere all’abbattimento dei pini di Piazza Brancondi, intervento previsto per il 3 giugno. Secondo il partito, si tratta di una scelta che priva la città di alberi secolari, considerati da oltre un secolo un simbolo del paesaggio urbano cittadino.

Nel comunicato, Fratelli d’Italia riconosce che lo stato di infestazione causato dalla Marchalina Hellenica, la cosiddetta cocciniglia gigante del pino, sarebbe ormai irreversibile, come attestato dai tecnici dell’AMAP. Tuttavia, il gruppo politico sostiene che un intervento tempestivo e adeguate cure avrebbero potuto evitare l’attuale situazione.

L’attacco è rivolto direttamente all’Amministrazione guidata dal sindaco Michelini, accusata di non aver mantenuto le promesse fatte in campagna elettorale sul tema della tutela del verde pubblico. Secondo Fratelli d’Italia, l’abbattimento dei pini di Piazza Brancondi rappresenta solo l’ultimo episodio di una progressiva riduzione del patrimonio arboreo cittadino.

Nel mirino finiscono anche altri interventi realizzati negli ultimi anni, dal Viale dei Pini a Piazzale Europa, aree che, secondo il partito, hanno perso parte delle caratteristiche alberature che ne definivano l’identità.

«Quale idea di città ha questa amministrazione?» si chiedono gli esponenti del circolo, sottolineando come il verde pubblico rappresenti un elemento essenziale non solo dal punto di vista estetico, ma anche ambientale e sociale. Gli alberi, ricordano, garantiscono ombra, contribuiscono a mitigare le temperature, migliorano la qualità dell’aria e rendono più vivibili gli spazi urbani, soprattutto durante il periodo estivo.

Fratelli d’Italia chiede inoltre chiarimenti sul futuro degli altri pini presenti in Piazza Brancondi e lungo Corso Matteotti, domandando se siano previsti monitoraggi costanti sul loro stato di salute o interventi di prevenzione per evitare ulteriori abbattimenti.

Il partito conclude annunciando che continuerà a vigilare sulle scelte relative al patrimonio arboreo cittadino, sostenendo la necessità di privilegiare sempre la conservazione e la cura delle piante quando le condizioni tecniche lo consentono.